Skip to main content
Menu

Lancio della Campagna “#Divers4SharksNRays” prima del CITES CoP17

Project AWARE News

I subacquei sono sicuramente tra i più accaniti ed appassionati sostenitori di squali e razze che conosciamo, ed è per questo che li amiamo!

Ecco spiegato perché, questa Shark Week (Settimana degli Squali), siamo realmente eccitati di lanciare la più recente campagna fotografica mondiale Project AWARE - la #Divers4SharksNRays – allo scopo di aiutare a tutelare alcune delle specie di squali e razze più a rischio d’estinzione.

La World Wildlife Conference – 17mo  meeting della “Conference of the Parties” presso la “Convention on International Trade in Endangered Species” del Wild Fauna and Flora (CITES CoP17) – si terrà a  Johannesburg, Sud Africa, dal 24 settembre al 5 ottobre, quindi fra ben poco tempo.

Il nostro obiettivo? Assicurare che le proposte di inserimento di nove specie di razze (Mobulae), di tre specie di Squali Volpe (Alopiidae) e dello Squalo Seta (Carcharhinus falciformis) nell’“Appendix II” del CITES vadano a buon fine.

Il countdown inizia ORA! Project AWARE chiamerà a raccolta la comunità subacquea  per un raduno sui social media più noti, in modo da incoraggiare i Membri del CITES a votare SÌ a favore di squali e razze: vuoi unirti a noi?

Come puoi partecipare alla “#Divers4SharksNRays”?

  • Scarica il nostro cartello “#Divers4SharksNRays”
  • Scatta una foto subacquea, dalla barca o nella tua struttura, in cui il tuo compagno d’immersione o il gruppo di subacquei regge e mostra detto cartello
  • Condividi questa fotografia su Facebook, Twitter o Instagram; utilizzando l’hashtag della nostra campagna, “#Divers4SharksNRays”, posta il seguente avviso:

Il nostro #Divers4SharksNRays presso {inserisci la località} serve alle Nazioni @CITES per poter votare SÌ  per squali e razze durante il #CoP17 @projectaware + la fotografia

oppure

Noi sosteniamo la campagna “@projectaware’s #Divers4SharksNRays @CITES #CoP17” qui a {inserisci la località} + la fotografia

La nostra bacheca “#Divers4SharksNRays” prenderà vita la prossima settimana, e mostrerà le tue immagini ed il sostegno che dai alle proposte di inserimento negli Elenchi CITES.

I Governi stanno sempre più riconoscendo il turismo marino come strategia integrativa per la tutela degli squali e, per alcune loro specie ed in qualche località, come alternativa economicamente valida alla pesca: del resto, nel corso di tutta la loro vita, squali e razze in buona salute valgono ben più di un’unica cattura di specie a bassa produttività ed a rischio estinzione, e la voce della comunità subacquea può davvero dare una mano alla positiva accettazione di squali e razze da parte del CITES.

Condividendo le tue foto ed unendoti alla “#Divers4SharksNRays”, potrai parlare del rischio di estinzione che stanno correndo le specie di squali e razze più sfruttate, cui serve una tutela indispensabile ad evitare gli effetti – potenzialmente devastanti – dovuti al loro commercio internazionale, attualmente ben poco regolamentato.

Ci stiamo impegnando per coinvolgere la comunità subacquea in interventi, politicamente corretti e basati su fonti scientifiche. Unisciti a noi inviando ai Membri CITES il nostro messaggio: Vota SÌ per squali e razze.

Resta informato su altri avvisi ed interventi della Project AWARE e su come puoi partecipare alla nostra campagna “#Divers4SharksNRays” a partire da questa Shark Week sino al CITES CoP17.

From the My Ocean Community

My Ocean is a growing community of conservation leaders. Together, our actions add up to global impact for our ocean planet.

Want to Receive Monthly Ocean News and Action Alerts?