Skip to main content
Menu

La Storica Tutela di Squali e Razze è Entrata in Vigore

Project AWARE News

È difficile credere che siano trascorsi 18 mesi dalla storica decisione presa a favore degli squali e delle razze: assieme a te ed ai nostri partner, abbiamo combattuto duramente per ottenerla e, il 15 marzo 2013, fummo realmente elettrizzati e molto sollevati dall'apprendere che un numero senza precedenti di specie di squali e di razze - preziose dal punto di vista commerciale - aveva finalmente ottenuto protezione internazionale da parte della CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) – il più diffuso ed efficace accordo sulla tutela della fauna/flora selvatica attualmente in vigore.

Ma è arrivato il momento di festeggiare nuovamente questa conquista perché, il 14 settembre, la suddetta protezione commerciale internazionale è entrata ufficialmente in vigore, e desideriamo celebrarla anche con te – difensore dei mari! Ti siamo realmente grati per il coinvolgimento e supporto che ci hanno aiutati a pilotare la decisione di inserire gli squali longimanus, gli smeriglio, tre specie di squali martello e due di razze nell'Appendix II della CITES, senza dimenticare i Pesci Sega d'acqua dolce (Pristidae), inseriti nell'Appendix I: senza di te, non ci saremmo mai riusciti!

Da quel fatidico giorno del marzo dell'anno scorso, le Nazioni Membro della CITES si sono date da fare per rispettare la data imposta per l'implementazione degli elenchi con i nuovi squali e le nuove razze, valutando lo stato di salute delle loro popolazioni e stabilendo nuovi sistemi di concessione per impedire un insostenibile commercio di queste specie: con 180 Nazioni Membro, la CITES fornisce una struttura internazionale per il controllo e la verifica del commercio globale delle specie a rischio estinzione. Per quanto riguarda squali e pesci sega, la decisione CITES del 2013 è finalmente in vigore, ed aiuterà a completare la totale messa al bando del commercio internazionale di specie a così alto rischio estinzione come squali e razze.

A far data dal 2013, è stato fatto uno sforzo senza uguali per assicurare che le nuove misure di tutela di squali e razze funzionassero così come negli intenti, al fine di salvaguardare queste specie tanto preziose e vulnerabili: ovviamente, le misure della CITES funzionano al meglio quando a seguirle sono tutte le Nazioni Membro e, al momento, alcune di queste stanno “trascurando” una o più delle nuove specie di squali e razze elencate dalla CITES esercitando il proprio diritto di “riserva”. Sono in atto pressioni per costringerle a … cambiare atteggiamento.

Perché queste restrizioni al commercio internazionale sono importanti per le specie recentemente inserite?
  • Per la domanda “asiatica” delle costosissime pinne di squali martello (per la zuppa di pinne di squalo, appunto), che sta esponendo a serissimo rischio estinzione questo gruppo di squali;
  • Per accordi internazionali atti proibire ai pescatori di trattenere gli squali longimanus catturati nelle tonnare di alto mare, che possono essere potenziati da restrizioni per dette specie - dalle pinne oltretutto assolutamente riconoscibili;
  • Per i limiti al commercio di pinne e carni di squali smeriglio, parimenti ricercate, che possono potenziare la tutela di detta specie da parte dell'EU, promuovendo al contempo simili comportamenti responsabili in altre Nazioni Atlantiche e per i mari d'altura;
  • Per tracciare e porre freno al commercio internazionale di branchie di razza (per la medicina Cinese), cosa che rappresenta il primo passo essenziale per prevenire l'ulteriore riduzione di queste ad altre specie di “diavoli di mare”, tutelando al contempo opportunità di eco-turismo basato appunto sulle mante;
  • Per mettere fine al commercio internazionale di pinne e rostri di pesce sega, passo importante dello sforzo globale per impedire l'estinzione di questi importantissimi pristidi, già gravemente minacciati.

Non potremmo essere più orgogliosi del nostro lavoro solidale per aver ottenuto questo successo epocale: grazie per esserti unito a questa crociata ed aver utilizzato la tua voce e la tua influenza per proteggere alcune delle specie di squali e di razze più a rischio in tutto il mondo!

Fotografie di Joe Romeiro, con un ringraziamento speciale alla Curt-a-Sea Aquatic Adventures ed al RJ Dunlap Marine Conservation Program.

From the My Ocean Community

My Ocean is a growing community of conservation leaders. Together, our actions add up to global impact for our ocean planet.

Want to Receive Monthly Ocean News and Action Alerts?