Grande Vittoria per gli Squali
È appena passato un anno da quando, esattamente l’8 giugno 2011, la Project AWARE ha rimesso a fuoco, rilanciato e rinnovato il suo – e nostro — impegno nel portare avanti le sfide per la tutela dei mari; e che anno è stato: un turbinio di crescita, innovazione ed eccitazione tutto grazie anche a te.
Le vittorie – una dopo l’altra — ci stimolano a restare motivati, e a continuare a far pressione; quindi, in occasione del nostro primo anno “compleanno”, eccoti alcuni dei principali successi che abbiamo ottenuto:
Abbiamo scosso il Pianeta Oceano facendo nascere il più grande e diversificato movimento di subacquei di tutta la terra: siamo oltre 800.000, e aumentiamo costantemente! Con lo scopo di unire le varie collaborazioni, Project AWARE ha messo a punto una missione più impegnativa ed un piano strategico, così come ha realizzato ampie soluzioni online, un sito web, strumenti, ed una “eco-comunità”, My Ocean, per restare collegati ed impegnarsi.
Grandi vittorie per gli squali – con il tuo aiuto, il clamore per la tutela degli squali è aumentato: siete in oltre 100.000 ad aver firmato la nostra petizione “Give Sharks a Fighting Chance”. La tua voce ed il successo di questa petizione permetteranno a Project AWARE di presentare nei luoghi più opportuni, inclusa la Convention on International Trade in Endangered Species (CITES – il più importante ed efficace accordo sulla tutela ambientale), argomenti sufficienti a far cambiare le scelte politiche.
Movimenti di massa sui rifiuti marini – parliamo di spazzatura da molto tempo ma, quest’anno, abbiamo lanciato l’assoluta novità del “Dive Against Debris”, un programma — solo per subacquei ed esclusivamente legato all’immersione: è il primo programma che si occupa di rifiuti sommersi nel quale i subacquei possono fare la loro parte in qualsiasi momento, ovunque, tutto l’anno, e dare il loro aiuto per “fare la differenza”. Abbiamo co-fondato anche un’alleanza mondiale, la Trash Free Seas Alliance, per contrastare la questione rifiuti marini in modo collettivo ed internazionale.
Siamo davvero eccitati per le vittorie “oceaniche” che potremo ottenere negli anni futuri, e consideriamo un privilegio rappresentare tutti i subacquei, professionisti e non, con un’unica voce: quella dei tutori degli oceani, proprio là dove serve di più. Grazie di cuore!