Quando agisci per un mare pulito, usa il telefono
Con la app Dive Against Debris®, riportare i rifiuti marini è diventato più facile che mai.
I rifiuti marini e l’inquinamento da plastica sono problemi seri: tutte le sette specie di tartarughe marine, oltre metà delle specie di mammiferi marini e quasi i due terzi di quelle di uccelli marini hanno ingerito spazzatura che giace in mare o vi sono rimaste impigliate. Nel solo 2016, grazie alle loro indagini Dive Against Debris®, i subacquei hanno rinvenuto 1.624 animali marini impigliati.
Ma, per moltissime persone, quello della spazzatura marina è un problema che, a paragone di ciò che si vede lungo le spiagge, è quasi sconosciuto: per fortuna, i subacquei hanno la capacità - davvero unica – di “portare a galla” ciò che sta accadendo sotto le onde. Noi di Project AWARE, assieme ai nostri partner, lavoriamo instancabilmente per invertire la marea dei rifiuti marini – una delle forme di inquinamento più persistenti ed invasive: ma … il nostro partner più importante sei proprio tu!
I subacquei che asportano la spazzatura marina e ne riferiscono i dati fanno parte del movimento mondiale che protegge i mari e le creature che vi vivono: quando t’immergi per combattere i rifiuti (Dive Against Debris), le informazioni che condividi aiutano a svelare l’estensione di questa crisi che coinvolge tutto il mondo; senza statistiche e dati su detti rifiuti, Project AWARE – così come gli scienziati e gli ambientalisti – non possono alzare la voce per far cambiare le cose.
Le ricerche scientifiche dei cittadini nell’Era Digitale
La comunità subacquea ci ha chiesto di realizzare un metodo più facile e pratico per riportare i dati sui rifiuti marini, quindi abbiamo sviluppato la app “Dive Against Debris” per dispositivi mobili Android e iOS.
- Dopo l’immersione, ti basta riportare tutti i rifiuti asportati, le condizioni ambientali e tutte le foto che desideri includere.
- Latitudine e longitudine del sito possono facilmente essere aggiunte grazie alle informazioni fornite dal tuo dispositivo mobile.
- Se t’immergi con regolarità in uno stesso punto, la app è in grado di copiare le informazioni fornite in precedenza.
- Non c’è connessione? Nessun problema: la app memorizzerà i tuoi dati sotto forma di “bozza”, permettendoti così - una volta ristabilito il collegamento - di finalizzare l’invio.
- I tuoi dati diventano parte di un database mondiale, che ci aiuterà a guidare i cambiamenti a lungo termine e affrontare tutta la crisi provocata dai rifiuti marini.
Project AWARE si impegna ad utilizzare i tuoi dati per contribuire ad influenzare detti cambiamenti. Attraverso i nostri partner “Against Trash” stiamo condividendo i dati che ci comunichi con organizzazioni e forum sui detriti marini come la Ghost Gear Initiative e la Trash Free Seas Alliance: vogliamo arrivare a soluzioni che aiutino a fermare detti rifiuti sin dalla loro origine.
Utilizzando la app per dispositivi mobili “Dive Against Debris” per riferire dell’inquinamento di una certa zona, i subacquei sparsi per tutto il mondo collaborano ad un progetto di “scienza dei cittadini” a livello mondiale: quando lavoriamo tutti insieme, l’impatto che provochiamo è decisamente maggiore.
I mari non possono aspettare che sia qualcun altro a salvarli: fai che ogni tua immersione valga di più rimuovendo i rifiuti sommersi e comunicandoci ciò che hai trovato.
Trasforma il tuo telefonino in uno strumento per la tutela dei mari scaricando gratuitamente la app Dive Against Debris da Google Play o iTunes.