Skip to main content
Menu

L'Ocean Film Festival Torna in Italia

Un Tuffo al Cinema Tra Aventura e Cambiamenti Climatici

image of surface shot copyright Greg Gyselinck
Ocean News

15 tappe in 14 città per la terza edizione italiana: una selezione dei migliori corto e mediometraggi provenienti dall’omonima rassegna australiana. Vela, surf, free diving e la straordinaria natura marina i protagonisti di un festival tutto dedicato al pianeta acqua.

In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e L’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla terza edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono.

{"preview_thumbnail":"/sites/www.diveagainstdebris.org/files/styles/video_embed_wysiwyg_preview/public/video_thumbnails/NTqSzR_bX1I.jpg","video_url":"https://youtu.be/NTqSzR_bX1I","settings":{"responsive":1,"width":"854","height":"480","autoplay":0},"settings_summary":["Embedded Video (Responsive)."]}

 

Dopo il il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14  città, e partirà da Milano lunedì 14 ottobre presso il Teatro Nazionale CheBanca!.

Il festival prevede la proiezione di una serie di corto e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, free diving e soprattutto loro, gli animali selvatici che popolano mari e oceani, vere star che non hanno bisogno di passerella.

Tra i film in programma ricordiamo I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci. Manry at Sea racconta invece la straordinaria avventura di  Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’Oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Chissà che cosa avrebbe pensato questo navigatore solitario delle isole di plastica che oggi inquinano i nostri mari, lui che restò stupito dagli isolati rifiuti che pure incontrò nel corso del suo incredibile viaggio! Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti; a loro è dedicato Southern Right Whale, emozionante mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937.

Ogni serata vede la proiezione di tutti i corto e mediometraggi selezionati per l’edizione in corso e il programma sarà identico per tutte le date. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Nella realizzazione dell’edizione 2019, l’Ocean Film Festival è affiancato dagli sponsor Volvo Car Italia e SLAM.

La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italiae il supporto del Centro Velico Caprera e di Università Bicocca – Marine Sciences.

Sostengono inoltre l’Ocean Film Festival le associazioni Project AWARE con PADI Italia e Sea Shepherd Italia. I media partner per l’edizione 2019 sonoRadio Deejay, National Geographic,Giornale della Vela, SIRENEjournal e The Pill Magazine

Photo copyright Greg Gyselinck

From the My Ocean Community

My Ocean is a growing community of conservation leaders. Together, our actions add up to global impact for our ocean planet.

Want to Receive Monthly Ocean News and Action Alerts?