UE Proposte per Tassare o Vietare Sacchetti Plastica
Gli Stati membri dell'Unione europea verranno incoraggiati a tassare o vietare le buste di plastica consegnate nei negozi, sulla base di alcune proposte per arginare l'utilizzo di tonellate di questo materiale che entra nell'ecosistema e ne uccide la fauna.
Alcuni Paesi, come la Danimarca, hanno già ridotto notevolmente l'utilizzo di questi sacchetti introducendo tasse obbligatorie e la nuova iniziativa della Commissione europea cerca di spingere in questa direzione anche altri dei 28 Paesi del blocco.
Gli esponenti dei Verdi hanno detto però che la proposta è troppo poco incisiva perché non fissa degli obiettivi precisi e perché permette che gli Stati membri decidano individualmente come ridurre l'uso dei sacchetti di plastica.
"Le buste in plastica sono il simbolo della nostra società 'usa e getta'. Sono fatte di un materiale che dura centinaia di anni e che noi usiamo solo per pochi minuti", ha detto Janez Potocnik, Commissario Ue all'Ambiente.
Per essere operative, le proposte devono essere prima approvate dagli Stati membri e dal Parlamento europeo.
La Commissione europea stima che complessivamente circa 98,6 miliardi di sacchetti di plastica siano stati messi sul mercato Ue nel 2010.
I sacchetti sono stati trovati nello stomaco di diverse specie marine, tra cui le tartarughe. La Commissione stima che anche lo stomaco del 94% di tutti gli uccelli nel mare del Nord contenga plastica.