Il Giorno della Terra 2015
Sono oltre vent'anni che i subacquei affrontano il problema dei rifiuti marini: dal primissimo cleanup annuale di fondali e spiagge sino ai regolari e completi interventi del giorno d'oggi - espletati con indagini Dive Against Debris e che riportano tipi e quantitativi dei rifiuti marini rinvenuti sott'acqua – abbiamo aumentato il nostro impegno e migliorato notevolmente il modo in cui possiamo dare una mano per proteggere la vita marina dai mortali effetti provocati dalla spazzatura finita in mare.
Il Giorno della Terra del 22 aprile si sta avvicinando rapidamente, e quest'anno ci occuperemo di spazzatura di ogni tipo: con lo slogan "It's Our Turn to Lead", in questo Giorno della Terra (Earth Day) vogliamo mettere in piena luce ciò che fai per gestire quello che oggi costituisce uno dei massimi problemi degli oceani: i rifiuti che vi finiscono.
In che modo puoi aiutare?
1. Non sciupando le tue immersioni: rimuovi tutto ciò che non appartiene al mare ogni volta che ti immergi, poi riportane i dati. Qualsiasi nostra azione, non importa dove si viva, influisce sugli oceani e sulla vita che ospitano: scopri come puoi trasformare le tue immersioni in interventi ”Dive Against Debris”.
2. Diventando un attivista “Debris”: sforzati coscientemente di acquistare merce della tua zona, di origine “verde” e, quando possibile, di limitare gli acquisti. Sott'acqua giace ormai una spaventosa quantità di rifiuti plastici: considera che, nel solo 2010, sono finite in mare qualcosa come 12,7 milioni di tonnellate di plastica, raggiungendo persino le zone più remote. Una volta in loco, questi rifiuti sopravvivono per decenni, uccidendo e distruggendo tutto – vita e habitat – e mettendo a rischio la nostra salute e l'economia. Questo aprile, diventa un attivista “spazzino” ed impegnati a seguire i 10 Consigli per i Subacquei.
3. Guidando gli altri: se sei un Professionista PADI, puoi guidare i tuoi subacquei in uno o più eventi Dive Against Debris. Mobilitali, così come la tua comunità, insegnando la Specialità DistintivaDive Against Debris approvata da PADI: se non ne sei ancora Istruttore, richiedine il grado direttamente PADI in questo mese di aprile, e ti invieremo gratuitamente una sacca per spazzatura Dive Against Debris*. Non bastasse, PADI donerà la quota del tuo Grado Istruttore alla Project AWARE.
A molte persone, quello dei rifiuti marini sembra un problema remoto: “Lontan dagli occhi lontan dal cuore”. Ma noi siamo subacquei, e possiamo vedere in prima persona i devastanti effetti che la spazzatura ha sulla vita acquatica. Con la quantità dei rifiuti plastici che finiscono in mare - valutiamo che nella prossima decade ce ne saranno oltre 10 volte di quanta ce n'è oggi, è ora di mostrare al mondo la reale dimensione del problema dei rifiuti marini e svelargli che cosa giace sotto lo onde.
Tutti noi abbiamo un ruolo nel ridurre la quantità di spazzatura che produciamo. impedire che finisca in mare e comunque asportarla: in questo Earth Day – così come in tutte le tue giornate - unisciti alla Project AWARE. #OurTurnToLead.
* sino ad esaurimento scorte: le borse saranno spedite dagli inizi di maggio.